Proposte

Vai al Login o Registrazione per proporre un articolo.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.

Linee guida per gli autori

La rivista accetta articoli e contributi originali che non sono stati pubblicati altrove e che non sono stati sottoposti ad altre riviste. Gli autori mantengono i diritti d’autore, secondo la licenza Creative Commons BY-NC 3.0.
L’autore deve inviare l’articolo in formato Word alla segreteria di redazione all'indirizzo: francesco.cerrato@unibo.it

La rivista accetta articoli in italiano, in inglese e in francese. Tutte le proposte verranno sottoposte a double-blind peer review.
Gli autori mantengono la possibilità di ripubblicare il post-print del loro saggio. E’ policy di “Governare la paura” autorizzare, previa richiesta, la ripubblicazione sia  della versione draft postreferaggio sia della versione editoriale definitiva dei saggi pubblicati sulla rivista. A fronte di ciò, gli autori si impegnano a menzionare nella nuova sede di pubblicazione gli estremi bibliografici di “Governare la paura” come sede di pubblicazione primaria.

NORME PER GLI AUTORI

Si prega di corredare il testo di un breve abstract in inglese (non più di 700/800 caratteri) e di qualche indicazione bio-bliografica dell’autore.

Se possibile gli articoli inviati non devono superare le 60000 battute (spazi bianchi e note compresi) e devono seguire le seguenti indicazioni redazionali per la composizione del testo:

TESTO: 
Times New Roman 12

INTERLINEA: 
1,5

NOTE: a piè di pagina.

Esempi sui casi più comuni

Nel caso di monografia: 
M. Rossi, Psicologia dell’arte, Roma-Bari, Laterza, 2009, p. ?? o pp. ??-??

Nel caso di monografia tradotta: 
M. Red, Psicologia dell’arte(2008), trad. it. Milano, Feltrinelli, 2010

Nel caso di articolo in rivista: 
C. Bianchi, Per una nuova psicologia dell’arte, in «PsicoArt», 2010, n. 1, pp. ??-??

Nel caso di testo in opera collettanea con curatore: 
F. Verdi,Larte e la psicologia, in Larte contemporanea. Studi e metodologia d’indagine, a cura di R. Verdi, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, pp. ???

ESPONENTI DI NOTA: 
Prima della punteggiatura

BIBLIOGRAFIA
 Di norma invece della bibliografia finale, si preferisce l’inserimento delle note; nel caso non sia possibile, l’autore può scegliere di inserire a fine testo una bibliografia di riferimento che segua il modello di citazione indicato sopra per le note
es.

IMMAGINI, FOTOGRAFIE, FIGURE devono essere in jpg

DIDASCALIE PER EVENTUALI IMMAGINI: 
Autore, Titolo, data, luogo

CITAZIONI: 
Se la citazione è breve (meno di quattro righe) usare le virgolette a sergente (« ») e il testo in tondo. Se la citazione è lunga (più di quattro righe) staccare la citazione dal testo con una riga sopra e una riga sotto e usare un corpo minore (11 pt.)

PARENTESI
: Usare le tonde nel testo normale e le quadre in caso di lacuna del testo nelle citazioni […].

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy